In data 30/09/2000 presso la sede in via Fogliani 7 a Scandiano (RE) si sono riuniti i Sigg: Mareggini Rina nata a Reggio Emilia il 16/07/1960 - Margini Lauro nato a Reggio Emilia il 03/12/1965 - Bellei Luca nato a Scandiano (RE) il 05/09/1962 - Grasselli Franco nato a Viano di Scandiano (RE) il 24/01/1947.
Essi dichiarano di costituire un'associazione culturale senza finalità di lucro che assumerà la denominazione di "Compagnia Teatro Nuovo".
L’Associazione costituita quale strumento di promozione di attività culturali e la diffusione delle manifestazioni artistiche in genere, in tutte le sue forme, con particolare riferimento a quelle teatrali nazionali ed internazionali, ha per scopo la costituzione di un ambito di scambi di esperienze nazionali ed internazionali volte a sviluppare la conoscenza e la ricerca attraverso il confronto fra le tendenze artistiche e le differenti tradizioni culturali. In particolare le finalità della suddetta Associazione sono:
-
La promozione e la produzione di spettacoli, attività di formazione professionale e di personale artistico, nonché seminari, incontri, convegni, e conferenze; la gestione diretta o indiretta anche temporanea di spazi atti allo svolgimento degli scopi dell’Associazione;
-
L’esercizio di attività editoriali, in particolare di testi teatrali;
-
Lo svolgimento di qualsiasi attività intesa a promuovere e a realizzare le iniziative culturali, ricreative atte a permettere il raggiungimento degli scopi sociali;
-
Valorizzazione delle tradizioni locali: promozione, assistenza alle attività e informazioni;
La sede dell'Associazione è nel comune di Scandiano in via Fogliani 7 provincia di R.E. Il patrimonio sociale sarà costituito dal versamento di una quota, da parte degli associati, secondo quanto stabilito dall'Assemblea dei Soci. L'Assemblea dei Soci eleggerà un Presidente, che avrà la rappresentanza dell'Ente, e un Vicepresidente, i quali dureranno in carica tre anni, ma prima della scadenza potranno essere riconfermati per un uguale periodo di tempo. Potranno essere ammessi a far parte dell'Associazione a giudizio insindacabile del Consiglio Direttivo, cittadini italiani e persone giuridiche. I Soci avranno il diritto di frequentare i locali sociali, che sono a disposizione. L'Associazione si estinguerà se i Soci si ridurranno a meno di tre ed in tal caso il patrimonio sarà interamente devoluto ai sensi di legge. I comparenti deliberano all'unanimità di adottare lo statuto sociale allegato alla presente delibera di cui fa parte integrante.