CTN - COMPAGNIA TEATRO NUOVO

La CTN - Compagnia Teatro Nuovo nasce a Scandiano (RE) nell’ottobre 1997 per iniziativa di un gruppo di amici-attori, provenienti da diverse esperienze teatrali. Nel 1999 inizia un’importante collaborazione con il “Teatro San Prospero” di Reggio Emilia inserendosi nelle programmazioni destinate sia alle scuole che nelle stagioni annuali del teatro. Nel Settembre del 2000 la Compagnia si costituisce in Associazione senza fini di lucro e collabora con il regista teatrale Vittorio Capotorto, nell'ambito del «Summer Program in Scandiano» della Columbia University di New York partecipando alla realizzazione de «L’Orlando Innamorato» in commedia del Boiardo. Nel 2001 continua l’impegno sul Boiardo con l’organizzazione del «Festival Internazionale Orlando Innamorato», che includeva la produzione e l'allestimento dello spettacolo «Il Giardino di Falerina» (sempre tratto dall’ "Orlando Innamorato”) e la realizzazione del Libro per ragazzi «Orlando innamorato» riduzione e adattamento di Jo Ann Cavallo (docente della Columbia University). Oltre alla produzione di spettacoli la CTN ha anche intrapreso numerose iniziative per la promozione dell’attività teatrale: coinvolgendo importanti docenti (Gabriella Bartolomei, Flavia di Lucis, Germana Giannini e Andrea de Luca), ha organizzato, per due anni consecutivi, “Progetto Voce” corsi e stage dedicati all’utilizzo e alle potenzialità della voce. Intensa attività della CTN è dedicata anche alla realizzazione di spettacoli e performance di letture di testi, poemi e poesie.

Nell’Ottobre/Novembre 2004 e, negli stessi mesi del 2005, la Compagnia ha prodotto la prima e la seconda edizione del “U.A.I. Festival - atti unici italiani”. Il festival con la direzione artistica di Enrico Maria Rinaldi è stato organizzato per dar voce ai nuovi drammaturghi italiani. Nel 2007 affronta per la prima volta un testo dialettale e si dedica anche alla riproposta della cultura e delle tradizioni popolari reggiane.

 

Gli spettacoli prodotti:
1997 - "Arlecchino servitore di due padroni" di C. Goldoni. Regia collettiva.
1998 - "I due gemelli Veneziani" di C. Goldoni. Regia di Silvano Morini.
2000 - "Partita Doppia" tratto da "Lutero" di J.Osborne. Regia di Silvano Morini.
2000 - "L'Orlando Innamorato" di M.M. Boiardo. Regia di Vittorio Capotorto.
2001 - "Il Giardino di Falerina" da "L'Orlando Inn." di M.M. Boiardo. Regia di Vittorio Capotorto.
2001 - "Visita ai Parenti" di Aldo Nicolaj. Regia di Daniela Mammi.
2002 - "Re Mida" tratto da "Storie di Re Mida" di G.Rodari. Regia di Silvano Morini e Daniela Mammi.
2003 - "La Locandiera" di C. Goldoni, Regia di Silvano Morini.
2003 - "Orlando Innamorato in pillole” tratto dal Boiardo di Jo Ann Cavallo. Regia di Silvano Morini.
2003 - "Raccontar cantando" tratto da "Filos" di Auro Franzoni. Regia di Monica Franzoni  
2004 - "La Bella e la Bestia" tratto da un testo teatrale di Michel Vittoz. Regia di Silvano Morini.
2004 - "Allodole" di Pierpaolo Poggi. Regia di Silvano Morini. (in occasione del U.A.I. Festival 2004)
2005 - "Capodanno a Parigi" tratto da un testo teatrale di Slawomir Mrozek. Regia di Silvano Morini.
2006 - "Rose rosse per te" (I Teàtrant) cabaret dialettale di Rina Mareggini.
2007 - "Vudòm al sachi" (I Teàtrant) commedia dialettale di Antonio Guidetti. Regia di Silvano Morini.
2007 - "Trappola per topi" di Agatha Christie. Regia di Silvano Morini.
2007 - "La scatola di colori" di Valda Busani, sul conflitto Israelo-Palestinese. Regia di Silvano Morini.

2008 - "Angiolina, o al mester d'la Mama" di S. Morini, traduz. in reggiano di R. Dalla Salda. Regia di S.Morini.

2009 - "Va là che la véta l'è dûra" (I Teàtrant) commedia dialettale di G. Govi. Regia di Silvano Morini.

2011 - "Il buio sopra di noi" spettacolo di letture e immagini a cura di Rina Mareggini e Silvano Morini.

2011 - "Al nebiuon, quand al gh'è, e l'è féss, drova la tèsta" di S. Morini, traduz. in reggiano di E. Bertani. Regia di S. Morini.

2012 - "Otello" di William Shakespeare. Regia, video, scene e costumi di Silvano Morini.

2012 - "Stèca i occ... e adésa canta!" di S. Morini, traduz. in reggiano di E. Bertani. Regia di Silvano Morini.

2013 - "La Confraternita dei Cerconi" Teatro di strada. Ricerca e adattamento testi Elisabetta Bertani

2014 - "Bali a tot... sold per nisun" di S. Morini, traduz. in reggiano di E. Bertani. Regia di Silvano Morini.

2015 - "Cara mamma... ti prego" letture e immagini sulla Grande Guerra a cura di R. Mareggini e S. Morini.

2015 - "Bim Bam Bom, somm 'na masa ed campanoun" di R. Mareggini e S. Morini, traduz. in reggiano di E. Bertani. Regia di Silvano Morini.

2016 - "Fin che la barca va... lasomla ander" di S. Morini, traduz. in reggiano di E. Bertani. Regia di S. Morini.

 

I componenti della CTN:

 

Rina Mareggini

Rina Mareggini - Attrice, autrice

Dal 1985 recita con il regista Silvano Morini e nel 1997 ha fondato con altri amici/attori, la Compagnia Teatro Nuovo. Ha partecipato a diversi corsi teatrali, fra cui quello sull’”Improvvisazione”, tenuto dal "Thèatre D’Ajourd’hui" di Parigi – al “Progetto Voce” con le docenti Germana Giannini, Bartolomei Gabriella e Flavia De Lucis e a quello di “Teatro Ragazzi” tenuto da Dante Cigarini. Ha frequentato un “Seminario di formazione” con Dario Fo e Franca Rame. Ha prodotto con il regista Vittorio Capotorto il "Festival Internazionale dell’Orlando" e ha partecipato come attrice nello spettacolo il "Giardino di Falerina" (M.M.Boiardo). Ha organizzato e prodotto, come CTN, il “UAI Festival” rassegna nazionale e concorso di drammaturgia e regia di atti unici italiani. Ha lavorato come attrice nella compagnia teatrale "ATS" del regista Auro Franzoni di Reggio Emilia in spettacoli di carattere storico e medioevale. Ha prestato la voce alla realizzazione di documentari, audiovisivi e per pubblicità televisive e radiofoniche. Conduce serate nel ruolo di presentatrice e/o cabarettista ed è impegnata in scuole e biblioteche in progetti di letture espressive di racconti e/o favole per bambini e presentazioni di libri in teatri o librerie non ultimo il libro di Romano Battaglia “Incanto”. È stata interprete in recital di testi come il Decamerone, La Divina Commedia, di poesie classiche e/o moderne in contesti come biblioteche, cortili, castelli e/o durante premiazioni di concorsi, conferenze ecc. Ha realizzato progetti culturali in ambito sociale riguardanti la Resistenza, la Shoa, la Strage di Bologna, i Balcani, la condizione femminile, la violenza di genere, con letture e/o performance. Ha lavorato come attrice a trasmissioni televisive come “Forum” e “Amore Criminale”. Ha scritto lo spettacolo musicale di cabaret “Rose Rosse per te” e nel 2014 la drammaturgia e la regia, in collaborazione con Silvano Morini, dello spettacolo sulla Grande Guerra “Cara Mamma… Vi prego”. Ha recitato e ricita in tutti gli spettacoli realizzati dalla Compagnia. È stata premiata come migliore attrice delle rassegne con gli spettacoli "Vudom al sachi", "Angiolina o al mester d'la Mama", "Va là che la veta l'è dura", Bali a tot... e sold per nisun“, Al nebiuon, quand al gh'è, e le féss, drova la tésta“, Bim Bam Bom, somm 'na masa ed campanoun  e ha ricevuto per due volte la “Maschera d’Oro”. Nel 2013 ha ricevuto il premio come migliore attrice (nel ruolo di Emilia nell’”Otello” di Shakespeare) al "Festival del teatro amatoriale" del "Teatro Santo Domingo” di Milano.

 

Silvano MoriniSilvano Morini - Regista, scenografo e autore
Inizia la propria attività teatrale come scenografo per la Compagnia "Casalgrande Teatro" curando le scene e i costumi di “La guerra spiegata ai poveri” di E. Flaiano, “Anfitrione” di Moliére (1987), e per “Re Mida” di Gianni Rodari (1989). Nel 1992 realizza la sua prima regia allestendo “Un sorso di terra” di Heinrich Boll. Nel 1997 è tra i fondatori della "C.T.N. Compagnia Teatro Nuovo" di Scandiano con la quale mette in scena "I due gemelli veneziani" (1999) di C. Goldoni, “Partita Doppia” tratto da Lutero di John Osborne (2000). Su commissione del teatro San Prospero di Reggio Emilia realizza un nuovo allestimento di “Re Mida” (2002) di G. Rodari e negli anni seguenti cura le regie e
le scenografie di: “La locandiera” (2003) di C. Goldoni, “Orlando Innamorato in pillole” (2003) su un adattamento di Jo Ann Cavallo dell'Orlando Innamorato del Boiardo, “La Bella e la Bestia” (2004) liberamente tratto da un testo teatrale di Michel Vittoz, “Allodole“ (2004) di Pierpaolo Poggi per il “U.A.I. Festival” di Reggio Emilia, "Capodanno a Parigi" (2005) tratto da un testo teatrale di Slawomir Mrozek, "Vudòm al sachi" (2007) testo dialettale originale di Antonio Guidetti, "Trappola per topi" (2007) di Agatha Christie, "La scatola di colori" (2007) da un progetto di Valda Busani (Donne in Nero), sul conflitto Israelo-Palestinese, Angiolina o al mester d'la Mama“ (2008) di S.Morini, Va là che la veta l'è dura“ (2009) di Gianfranco Govi, Il buio sopra di noi“ (2011) di Rina Mareggini, Al nebiuon, quand al gh'è, e le féss, drova la tésta“ (2011) di S. Morini, Otello“ (2012) di William Shakespeare, Strèca i occ... e adésa canta“ (2012) di S.Morini, Bali a tot... e sold per nisun“ (2014) di S.Morini, Cara mamma... ti prego"“ (2015) di Rina Mareggini, Bim Bam Bom, somm 'na masa ed campanoun“ (2015) di Rina Mareggini e S. Morini, Fin che la barca va... lasomla ander“ (2016) di S. Morini. Nel 2005 con lo spettacolo “La Bella e la Bestia” ha vinto il premio “Migliore Regia e migliore scenografia” al “Festival del Teatro” di Spinea (VE) e al Festival “Setteponti Teatro” di Castelfranco di Sopra (Arezzo) e come migliore spettacolo della rassegna "Lidoteatro20" al Lido di Venezia. Ha vinto il premio come migliore scenografia per gli spettacoli "Va là che la veta l'è dura", Bali a tot... e sold per nisun“, Al nebiuon, quand al gh'è, e le féss, drova la tésta“. Nel 2016 ha vinto i premi come migliore scenografia e migliori costumi con Bim Bam Bom, somm 'na masa ed campanounal “Festival del Teatro” di Spinea (VE).

 

Lauro Margini

Lauro Margini - Attore
Si è avvicinato al teatro partecipando ai corsi di recitazione organizzati dalla Compagnia “Casalgrande Teatro”. Dall’‘86 al ‘90 ha interpretato ruoli in: “La Guerra spiegata ai poveri” di E. Flaiano, “Anfitrione” di Moliére, “Re Mida” di Gianni Rodari, “Un sorso di terra” di Heinrich Boll e nel ‘97 è uno dei fondatori della “CTN-Compagnia Teatro Nuovo”. Ha partecipato a corsi teatrali fra cui quello sull’”Improvvisazione” tenuto dal "Thèatre D’Ajourd’hui" di Parigi e al “Progetto Voce” con le docenti Germana GianniniBartolomei Gabriella e Flavia De Lucis. Nel 2013 a partecipato e conseguito il diploma a un corso di doppiaggio cinematografico presso "Novartescenica" di Bologna. Nel 2014 ha partecipato al seminario “Scanniamo il teatro 2014” Fognano (Ra) seguendo il corso “Il corpo dell'attore; dal corpo al testo” tenuto da Viviana Piccolo. Collabora con l’”ATS” di Auro Franzoni, ha partecipa a letture di testi, poesie e poemi, alla realizzazione di performance in occasione di eventi e iniziative pubbliche e nel 2011 e nel 2013 ha lavorato come attore in trasmissioni televisive come "Forum" e  “Amore Criminale”. Ha interpretato e interpreta ruoli in: I due gemelli veneziani" (1999) di C. Goldoni, “Partita Doppia” tratto da Lutero di John Osborne (2000), una nuova produzione di “Re Mida” (2002) di G. Rodari, “La locandiera” (2003) di C. Goldoni, “Orlando Innamorato in pillole” (2003) su un adattamento di Jo Ann Cavallo dell'Orlando Innamorato del Boiardo, "Raccontar cantando" (2003) di Monica Franzoni, “La Bella e la Bestia” (2004) liberamente tratto da un testo teatrale di Michel Vittoz, “Allodole“ (2004) di Pierpaolo Poggi per il “U.A.I. Festival” di Reggio Emilia, "Capodanno a Parigi" (2005) tratto da un testo teatrale di Slawomir Mrozek, "Vudòm al sachi" (2007) testo dialettale originale di Antonio Guidetti, "Trappola per topi" (2007) di Agatha Christie, "La scatola di colori" (2007) da un progetto di Valda Busani (Donne in Nero), sul conflitto Israelo-Palestinese, “Angiolina o al mester d'la Mama“ (2008) di S.Morini, “Va là che la veta l'è dura“ (2009) di Gianfranco Govi, “Al nebiuon, quand al gh'è, e le féss, drova la tésta“ (2011) di S. Morini, “Otello“ (2012) di William Shakespeare, “Strèca i occ... e adésa canta“ (2012) di S.Morini, “La Confraternita dei Cerconi“ (2013)“, Bali a tot... e sold per nisun“ (2014) di S.Morini, “Bim Bam Bom, somm 'na masa ed campanoun“ (2015) di Rina Mareggini e S. Morini. Nel ruolo di "la Bestia" in "La Bella e la Bestia" ha vinto il premio “Migliore attore” al “Festival del Teatro” di Spinea (VE) e al Festival “Setteponti Teatro” di Castelfranco di Sopra (Arezzo). Nel 2015/16 ha partecipato come protagonista alle riprese del film "Tutto in un cerchio" del regista reggiano Damiano Debbi

 

 

Luca BelleiLuca Bellei - Attore
Ha iniziato la sua esperienza di attore nel 1993 con “Pericolo giallo” della compagnia “Teatro moderno”. Nel ‘97 è tra i fondatori della “CTN - Compagnia Teatro Nuovo” e tra gli interpreti di “Alrlecchino servitore di due padroni” (primo spettacolo prodotto dalla Compagnia). Sotto la regia di Silvano Morini ha interpretato ruoli in: "I due gemelli veneziani" di C. Goldoni (1999), “Partita Doppia” tratto da Lutero di John Osborne (2000), “Re Mida” di G. Rodari (2002), “La locandiera” di C. Goldoni (2003), “Orlando Innamorato in pillole” su un adattamento di Jo Ann Cavallo dell'Orlando Innamorato del Boiardo (2003), “La Bella e la Bestia” liberamente tratto da un testo teatrale di Michel Vittoz (2004), “Allodole“ di Pierpaolo Poggi per il “U.A.I. Festival” di Reggio Emilia (2004), "Capodanno a Parigi" tratto da un testo teatrale di Slawomir Mrozek (2005), "Trappola per topi" di Agatha Christie (2007) e "La scatola di colori" da un progetto di Valda Busani (Donne in Nero) sul conflitto Israelo-Palestinese (2007). Con la regia di Vittorio Capotorto ha partecipato agli spettacoli realizzati per il “Festival Internazionale dell’Orlando Innamorato” (2000/2001). Sotto la regia di Daniela Mammi ha interpretato “Visita ai parenti” di Aldo Nicolaj (2001). Dal 2001 collabora con l’”ATS” di Auro Franzoni e con il “Teatro di pirma/o” di Mario Stefanini e nel 2003 con la regia di Monica Franzoni ha partecipato allo spettacolo “Raccontar cantando”. Ha scritto e interpretato alcuni spettacoli di cabaret.

 

 

Andrea Giaquinto

Andrea Giaquinto  - Attore
Ha iniziato le sue esperienze teatrali partecipando a un corso, tenuto da Marco Perna ed Elena Scialla, presso Liceo Moro di Reggio Emilia e partecipando allo spettacolo “Il Medico dei Pazzi” di Eduardo Scarpetta. Ha frequentato un corso di teatro dialettale napoletano tenuto da Francesco Cammarota mettendo in scena “Sogno di una notte di mezza sbornia” di Eduardo de Filippo. Nel 2007 ha debuttato con la Compagnia interpretando il ruolo di "
Christopher Wren" in ”Trappola per Topi” di Agatha Christie. Recita negli spettacoli "La scatola di colori" (2007) da un progetto di Valda Busani (Donne in Nero), sul conflitto Israelo-Palestinese,Al nebiuon, quand al gh'è, e le féss, drova la tésta“ (2011) di S. Morini, “Otello“ (2012) di William Shakespeare, “Strèca i occ... e adésa canta“ (2012) di S.Morini, “Bali a tot... e sold per nisun“ (2014) di S.Morini, “Bim Bam Bom, somm 'na masa ed campanoun“ (2015) di Rina Mareggini e S. Morini, La Confraternita dei Cerconi“, Cara Mamma… Vi prego” di Rina Mateggini eFin che la barca va... lasomla ander“ (2016) di S. Morini.


 

Chiara IncertiChiara Incerti - Attrice
Lavora in una scuola materna. Nel ‘97 è tra i fondatori della “CTN-Compagnia Teatro Nuovo” con la quale partecipa a: “Arlecchino servitore di due padroni” di C. Goldoni (primo spettacolo prodotto dalla Compagnia). Negli anni successivi lavora con i registi Silvano Morini, Daniela Mammi e Monica Franzoni interpretando ruoli in: "I due gemelli veneziani" di C. Goldoni (1999), “Partita Doppia” tratto da Lutero di John Osborne (2000), “Visita ai parenti” di Aldo Nicolaj (2001), “Re Mida” di G. Rodari (2002), “La locandiera” di C. Goldoni (2003), “Raccontar cantando” tratto fa “Filos” di Auro Franzoni (2003), “Orlando Innamorato in pillole” su un adattamento di Jo Ann Cavallo dell'Orlando Innamorato del Boiardo (2003), “La Bella e la Bestia” liberamente tratto da un testo teatrale di Michel Vittoz (2004), “Allodole“ di Pierpaolo Poggi per il “U.A.I. Festival” di Reggio Emilia (2004), "Trappola per topi" di Agatha Christie (2007) e "Vudòm al sachi" (2007) testo dialettale originale di Antonio Guidetti. Nel 2002 frequenta il corso “Progetto Voce” tenuto da Gabriella Bartolomei e Flavia De Lucis. È spesso impegnata in letture di fiabe per i bambini.

 

Carlotta GuidettiCarlotta Guidetti - Attrice
Nasce a Sandiano (RE) nel 1974. Nel 1994 frequenta due corsi di teatro presso il “Teatro S. Prospero” di Reggio Emilia tenuti da Alberto Cottafavi. Dal ‘97 entra a far parte della “ CTN - Compagnia Teatro Nuovo” partecipando agli spettacoli “Arlecchino servitore di due padroni” (primo spettacolo prodotto dalla Compagnia). Negli anni successivi lavora con il regista Silvano Morini interpretando ruoli in: "I due gemelli veneziani" di C. Goldoni (1999), “Partita Doppia” tratto da Lutero di John Osborne (2000), “Re Mida” di G. Rodari (2002), “La locandiera” di C. Goldoni (2003), “Orlando Innamorato in pillole” su un adattamento di Jo Ann Cavallo dell'Orlando Innamorato del Boiardo (2003), “La Bella e la Bestia” liberamente tratto da un testo teatrale di Michel Vittoz (2004), “Allodole“ di Pierpaolo Poggi per il “U.A.I. Festival” di Reggio Emilia (2004), "Trappola per topi" di Agatha Christie (2007), "Vudòm al sachi" (2007) testo dialettale originale di Antonio Guidetti e "La scatola di colori" da un progetto di Valda Busani (Donne in Nero) sul conflitto Israelo-Palestinese (2007). Ha frequentato un “Seminario di formazione” con Dario Fò e Franca Rame. 

 


Elisabetta Bertani

Elisabetta Bertani - Attrice, traduttrice

Nel 2006 ha frequentato un corso di teatro dialettale tenuto da Antonio Guidetti e nel 2007 entra a far parte della Compagnia. Nel 2009 ha partecipato alla trasmissione televisiva “Forum”. Dal 2013 ha iniziato a collaborare con l’Associazione "Teatro Arte e Studio" nella realizzazione di spettacoli medievali. Nel 2014 ha partecipato al seminario “Scanniamo il teatro 2014” Fognano (Ra) seguendo il corso “I fondamentali del teatro” tenuto da Loretta Giovannetti. Si occupa delle traduzioni in dialetto reggiano degli spettacoli realizzati dalla Compagnia. Nel 2013 ha realizzato la ricerca e dell’adattamento dei testi per lo spettacolo di teatro di strada “La Confraternita dei Cerconi”. Ha interpretato e interpreta ruoli in: "Vudòm al sachi" (2007) testo dialettale originale di Antonio Guidetti, “Angiolina o al mester d'la Mama“ (2008) di S.Morini, “Va là che la veta l'è dura“ (2009) di Gianfranco Govi, “Al nebiuon, quand al gh'è, e le féss, drova la tésta“ (2011) di S. Morini, “Otello“ (2012) di William Shakespeare, “Strèca i occ... e adésa canta“ (2012) di S.Morini, “La Confraternita dei Cerconi“ (2013), “Bali a tot... e sold per nisun“ (2014) di S.Morini, “Bim Bam Bom, somm 'na masa ed campanoun“ (2015) di Rina Mareggini e S. Morini, “Fin che la barca va... lasomla ander“ (2016) di S. Morini.